Manuale  "GestCons 6"

 Introduzione    Apertura    Menù e Comandi    Appendici    Requisiti  
                                                                                                                                 
File    Modifica    Consulenze    Allegati    Rapporti    Fiscale    Biblioteca    Segreteria

Menù - Comandi:  File

Il menù File come gli altri, cambia contenuto in base al contesto.

Nel formato di Apertura (fig. 1) comprende due voci.

- Esci: chiude definitivamente la sessione di lavoro, cioè l’applicazione compilata (detta “Runtime”), oppure il file GestCons + l’intera piattaforma FileMaker in caso si stia usando il file non compilato.

Fig. 1

Fig. 1

- Impostazioni:  invia al formato dove è possibile personalizzare le intestazioni dei vari formati stampa, il piè di pagina, il colore della barra laterale verticale visualizzabile nei formati Consulenza ed incollare un’icona personale (fig. 2).
E’ sconsigliato superare gli spazi stabiliti per le intestazioni ed il piè di pagina. Nella stampa “FileMaker” si rischia di vedere tagliate le righe eccedenti.
E’ obbligatorio specificare il nome utente (nell’es.: Utente Demo).

Fig. 1

Fig. 2

Nei formati delle Consulenze il menù File presenta le seguenti differenze:

Specifico di questo menù è il comando di Stampa e creazione del PDF.

- Per tutti i compiti è prevista la doppia opzione di stampa della consulenza:  "FileMaker" (direttamente su stampante o su pdf) e "Word" (esportazione in documento .doc); entrambe le modalità sono personalizzabili mediante assistenza tecnica.
In base al ruolo, ovviamente cambia la tipologia di elaborato.

- Per le funzioni di arbitrato si deciderà tra mandato, verbale, resoconto. Quest’ultimo, rappresentando l’informativa del consulente a terzi, lo redigerà il mp od il mf.

- Per le funzioni di ctp si sceglierà tra le osservazioni ed il resoconto.

- Le osservazioni sono, di solito, le note critiche che il ctp invia al ctu nelle quali motiva il dissenso sulle valutazioni.

- Il resoconto, è l’informativa sull’esito e lo svolgimento della ctu che il ctp invia al proprio incaricante (avvocato, agenzia, assicurazione, ecc.).

- Per le funzioni di ctu i modelli di stampa previsti sono i seguenti: consulenza, consulenza in atti, rapporto, replica, supplemento/chiarimenti, verbale di presenze e di conciliazione.

- Per il mf la relazione stampabile ricalca il modello generale utilizzato dalla principali compagnie. La relazione interlocutoria presuppone la valorizzazione dell’apposito campo attivabile con il pulsante giallo alla destra del codice compito.

- Per il mp la relazione è prevista anche sugli atti o in supplemento, dopo valorizzazione degli appositi campi.

Si rammenta che GestCons è essenzialmente un <<database>>, dove esistono archivi dei nomi, cognomi, indirizzi, date, considerazioni, valutazioni, ecc., per cui il formato di stampa visibile in anteprima con FileMaker è solo il virtuale e temporaneo “collage” di quanto è scritto nei campi. In altri termini la relazione per come si è abituati a vederla in “Word”, cioè come documento unitario modificabile a piacimento e memorizzabile come tale, in GestCons/FileMaker non esiste, ma è ricostruita di volta in volta su richiesta.
Ciò non impedisce, volendo, di memorizzare tutte le consulenze in PDF o in Word, anche se ci si renderà conto ben presto che tale operazione è totalmente inutile poiché le consulenze... meglio dire tutti i dati essenziali ed importanti scritti in ogni consulenza, sono ampiamente protetti negli archivi FileMaker di GestCons e soprattuto facilmente rintracciabili e richiamabili con un semplice clic. Sarà sufficiente mantenere la buona prassi informatica di fare periodicamente una copia di salvataggio dell’archivio.
Più utile è non dimenticare quanto segue: corrispondendo la stampa con Word ad una esportazione di dati che perde ogni vincolo con GestCons, dopo avere fatto tale scelta eventuali modifiche ai dati sensibili (nomi, cognomi, note, considerazioni, valutazioni percentuali, ecc.) eseguite nella rilettura e correzione del testo dovranno essere riportate anche nell’archivio di orgine in GestCons.

Fig. 1

Fig. 3  (010 - arbitro /  062 - mf ass arbitrato / 070 - mp arbitrato)

Fig. 1

Fig. 4  (ctp)

Fig. 1

Fig. 5  (ctu)

Fig. 1

Fig. 6  (060 - mf ass dap)

Fig. 1

Fig. 7  (mp)