Manuale  "GestCons 6"

 Introduzione    Apertura    Menù e Comandi    Appendici    Requisiti  
                                                                                                                                 
File    Modifica    Consulenze    Allegati    Rapporti    Fiscale    Biblioteca    Segreteria

Menù - Comandi:  Fiscale

Il menù Fiscale (fig. 1) è composto di comandi diretti.

Fig. 1

Fig. 1

- Fattura libera:  abilita l’emissione di fattura e conduce al formato di anteprima (fig. 2).

Fig. 1

Fig. 2

- Progetto Notula:  abilita l’emissione di progetto di notula e conduce al formato anteprima (fig.3). Si possono inserire fino a sei intestatari ed il contenuto dell’oggetto e del testo possono essere preimpostati o modificati di volta in volta.

Fig. 1

Fig. 3

- Lista Progetti Notula:  con la maschera della Lista Generale Attività  saranno mostrati tutti i progetti di notula emessi. 
 
- Lista Fatture:  mostra la lista totale delle fatture emesse (fig. 4). Dalla lista è possibile accedere alla consulenza (pulsante azzurro all’estrema sinistra) o visualizzare la fattura (pulsante giallo situato tra numero e data fattura).

Fig. 1

Fig. 4

Il menù [ Fiscale ] del formato Elenco Fatture (fig. 5) contiene i comandi per la ricerca di fatture e per la selezione immediata delle fatture pagate e non pagate.

Fig. 1

Fig. 5

- Posizioni fiscali - Consulenze: (fig. 6) Invia al formato nel quale è consultabile la situazione fiscale di ogni consulenza. Questa lista, pertanto, non corrisponde a quella delle fatture. Consulenze e Fatture sono due archivi distinti. Può darsi che la situazione fiscale sia stata solo impostata nella scheda "F" senza che la fattura sia stata emessa, oppure che siano state emesse fatture libere (cioè non correlate a consulenza), infine che esistano fatture multiple (una fattura per più consulenze) o fatture plurime (più fatture per una consulenza. In questo caso saranno visualizzati nella scheda "F" gli estremi della più recente, anche se il pratico portale visibile nella parte bassa della scheda "F" le mostrerà tutte, vedi fig. 7).
La posizione fiscale della consulenza è considerata Aperta quando la fattura non è stata ancora emessa, è considerata Chiusa quando la fattura è stata emessa, anche se non stampata.

Fig. 1

Fig. 6

Fig. 1

Fig. 7

Si ricorda l'utilità di consultare (ove previsto) anche la Guida locale dal menù [ Aiuto ].