Manuale  "GestCons 6"

 Introduzione    Apertura    Menù e Comandi    Legenda    Requisiti  

Apertura

All’avvio del programma si presenta la schermata di Apertura (fig.1).

Fig. 1

Fig.1

Dall'Apertura si può accedere a GestCons (Fig. 2) o all'ARCHIvio MEdico LEgale (previa registrazione).

Fig. 1
Fig. 2

La schermata delimita l’ambiente di lavoro, costituito (dall’alto in basso di fig. 2) da:

A) - barre

A1)  - La barra delle funzioni (fascia verde).
A2) - Le barre identificative (fascia azzurra, arancione e rosa).

B) - piano di lavoro, con struttura a schede, per l’inserimento dei dati.

* * * * *

GestCons è essenzialmente un <<database>>, dove esistono archivi dei nomi, cognomi, indirizzi, date, considerazioni, valutazioni, ecc., per cui il formato di stampa visibile in anteprima con FileMaker è solo il virtuale e temporaneo “collage” di quanto è scritto nei campi. In altri termini la relazione per come si è abituati a vederla in “Word”, cioè come documento unitario modificabile a piacimento e memorizzabile come tale, in GestCons/FileMaker non esiste, ma è ricostruita di volta in volta su richiesta.

Ciò non impedisce, volendo, di memorizzare tutte le consulenze in PDF o in Word, anche se ci si renderà conto ben presto che tale operazione è totalmente inutile poiché le consulenze... meglio dire tutti i dati essenziali ed importanti scritti in ogni consulenza, sono ampiamente protetti negli archivi FileMaker di GestCons e soprattuto facilmente rintracciabili e richiamabili con un semplice clic. Sarà sufficiente mantenere la buona prassi informatica di fare periodicamente una copia di salvataggio dell’archivio.

Più utile è non dimenticare quanto segue: corrispondendo la stampa con Word ad una esportazione di dati che perde ogni vincolo con GestCons, dopo avere fatto tale scelta eventuali modifiche ai dati derivati dai campi di testo di GestCons (nomi, cognomi, note, considerazioni, valutazioni percentuali, ecc.) eseguite nella rilettura e correzione del testo Word, dovranno essere riportate anche nell’archivio d’orgine in GestCons.

Il compito sarà agevole con un semplice copia-incolla (ctrl+C/ctrl+V).

* * * * *